Cookies Normativa 2015

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza relativamente all’utilizzo dei cookies sui siti web, come bisogna informare gli utenti e cosa è necessario modificare sul vostro sito.


Per prima cosa per i non addetti ai lavori accenniamo un attimo a cosa sono i cookies (biscotti in inglese).

I cookies (o web cookies o cookies HTTP ) sono delle informazioni sotto forma di righe di testo, utilizzati per profilare gli utenti, tracciare i loro comportamenti, memorizzare i dati di accesso ad un sito per far effettuare un login automatico o salvare informazioni sui prodotti preferiti in modo da effettuare azioni di remarketing .

I cookies vengono inviati dal server su cui risiede il sito internet direttamente ad un client web , nella maggior parte dei casi il browser che utilizzate per navigare e poi rispediti indietro dal client al server ogni volta che l’utente accede allo stesso dominio.

La nuova direttiva dal garante: tutti gli utenti devono essere informati

La nuova direttiva imposta dal garante pubblicata in Gazzetta ufficiale n. 126 del 3 Giugno 2014 per prima cosa fa una distinzione tra

  • cookies tecnici
  • cookies di profilazione

I primi sono cookies utilizzati unicamente per effettura una trasmissione di informazioni richiesta dall’utente.
Per i cookies tecnici non è richiesto il consenso da parte degli utenti, ma è comunque necessario informarli con apposito banner sul fatto che il sito utilizza cookies tecnici.

Passiamo ora ai cookies di profilazione che vengono utilizzati appunto per profilare, raccogliere dati e preferenze specifiche per quell’utente, per poi inviare tipicamente messaggi pubblicitari mirati ed in target con quello che sono i suoi gusti o i suoi prodotti preferiti.
Per i cookies di profilazione è necessario informare gli utenti sull’utilizzo di questi cookies e sul fatto che continuando nella navigazione esprimeranno il loro consenso ed è inoltre necessario effettuare una comunicazione a pagamento al garante, sul fatto che il sito utilizza cookies di profilazione.

Che caratteristiche deve avere il banner di avviso?

Per prima cosa il banner, il pop-up, o la schermata dedicata devono essere ben visibili, non di dimensioni ridotte e quindi creare discontinuità con il resto del sito web, insomma per dirlo in breve deve essere ben evidente e assolutamente non una piccola scritta nel footer con un link alla privacy.

Il banner deve comparire se si accede alla home page o da qualunque altra pagina del sito e deve specificare:

  • il tipo di cookies che utilizza
  • rimandare con un link all’informativa privacy estesa e per i cookies di profilazione fornire anche la possibilità di accettarne alcuni rispetto ad altri
  • che il sito ove previsto consente l’invio anche di cookies di “terze parti”
  • l’indicazione che la prosecuzione della navigazione mediante accesso ad un’altra pagina o il click su una foto o link, comporta la prestazione del consenso sull’uso dei cookies

È inoltre necessario tenere traccia del consenso prestato dell’utente tramite apposito cookie tecnico, in modo da non riproporre nuovamente l’informativa breve alla successiva visita.

L’informativa estesa invece deve essere sempre consultabile e accessibile da tutto il sito, si dovranno specificare in maniera approfondita i cookies e le relative finalità e dovrà essere possibile per l’utente cambiare le proprie preferenze relative ai cookies.

Tempi di attuazione e sanzioni

Per uniformarsi a quanto richiesto dal garante, modificando il sito web ed effettuando la notifica nel caso di cookies di profilazione, la scadenza è il 3 Giugno 2015 .

Di seguito elenchiamo anche le sanzioni comunicate dal garante.

  • Per informativa omessa o non idonea è prevista una sanzione da seimila a trentaseimila euro
  • L’installazione di cookies senza il consenso da parte degli utenti prevede una multa da diecimila a centoventimila euro
  • L’omessa o incompleta notificazione al garante invece va da ventimila a centoventimila euro